Il Futuro del Blog si Chiama Inbound Marketing

Che cos’è un blog? Nel 2015 moltissime persone saprebbero rispondere a questa domanda, ma non tutte. Per fare un minimo di chiarezza e di informazione, diciamo che un blog è uno spazio personale sul web, in cui ognuno può scrivere di tutto e su qualsiasi argomento. Una specie di diario, con la differenza che viene condiviso da centinaia o da migliaia di possibili utenti. I cosiddetti “post”, cioè gli aggiornamenti periodici (una sorta di articoli a scadenza più o meno regolare) sono a carico dei cosiddetti “blogger”, alcuni famosi, altri assolutamente sconosciuti, ma tutti accomunati dal desiderio di lasciare una traccia di sé, delle proprie idee e delle proprie opinioni.

E fin qui tutto è chiaro. Tuttavia, lo scopo principale di un blog e l’intenzione dei blogger, (non importa se professionisti, medici, studenti, madri di famiglia etc) è senz’altro quello di ottenere la maggiore visibilità possibile e raggiungere un numero di persone sempre più numeroso. Sia che si tratti di un blog tematico oppure di un blog di informazione/attualità o ancora di un blog a carattere personale o, a maggior ragione, di un blog aziendale, lo scopo è quello di essere letto dal maggior numero possibile di persone. E i modi per farlo possono essere molteplici: si può, infatti, sfruttare i motori di ricerca, utilizzando le tecniche SEO (Search Engine Optimization = Ottimizzazione dei Motori di Ricerca) e le varie directory per ottenere maggiore visibilità oppure essere presenti sui Social Network. Tutte tecniche molto efficaci, ma la vera rivoluzione futura si chiama Inbound Marketing. Un marketing mirato, che ha abbandonato completamente i vecchi metodi outbound (marketing con carta stampata, acquisto di indirizzi email o banners) e si è concentrato su come attirare i visitatori di un sito o i lettori di un blog esclusivamente mediante la ricchezza e l’interesse dei suoi contenuti. Non si devono cercare i clienti o i lettori, sono essi stessi che saranno invogliati a venire a cercare voi. La creazione di contenuti pensati e creati per rispondere alle esigenze di coloro che ci leggono è il primo passo per ottenere una fidelizzazione duratura. A questo proposito è importante tenere presente che il mercato, e tanto più il mercato dei lettori, è diventato una vera e propria conversazione digitale ed è necessario inserirsi al suo interno con intuito ed intelligenza.

Se poi vogliamo visualizzare i concetti espressi, possiamo affermare che si è passati dal megafono alla calamita. Con il megafono si andava alla ricerca di nuovi lettori o clienti, con la calamita essi arrivano perché attirati da contenuti interessanti ed unici. Inoltre, in passato, i lettori non avevano nessuna opportunità di interagire e di esprimere la propria opinione, mentre ora nei blog è assolutamente concesso e decisamente auspicato.

I blog e, più in generale Internet, sono fondamentali per stabilire un dialogo tra le persone e utilizzare tecniche di Inbound Marketing aumenta questa possibilità già esistente in partenza.

In linea teorica, possiamo dire che l’Inbound Marketing è costituito da cinque fasi principali:

  1. la creazione di contenuto;
  2. il ciclo di vita del cliente o lettore
  3. la personalizzazione;
  4. la multicanalità e l’integrazione.

E per quanto riguarda i clienti/lettori essi possono trasformarsi da estranei a sostenitori, grazie all’attrattiva di contenuti educativi ed attraenti.

I contenuti del nostro blog o del nostro sito internet si potranno trasformare in un’autentica calamita digitale, se sapremo coniugare interesse, attrattiva ed empatia!